Topi a Cassino, è emergenza in centro.
Con il caldo e con i cassonetti stracolmi di rifiuti, i topi trovano terreno fertile.
Come pubblicato dal quotidiano Ciociaria Editoriale Oggi, “Indumenti, rifiuti, oggetti tutti accatastati e abbandonati davanti alla scuola elementare in piazza Green. La brutta sorpresa però è arrivata quando una mamma si è avvicinata ai contenitori destinati alla raccolta di abiti. Per oltrepassare la spazzatura la signora ha deciso di insinuarsi tra le buste e un passeggino… qualcun altro prima di lei aveva avuto al stessa idea. Un paio di topi infatti avevano fatto del mucchio di indumenti la loro casa.
Spaventata la signora è scappata e arrivata davanti il cancello della scuola, è stata accolta da altre mamme. Tutte infuriate per il degrado che è stato raggiunto nelle ultime settimane: «Questa situazione è costante, arrivano con le macchine cariche di buste e non si premurano neanche di metterle nei cassonetti. Per non perdere due minuti in più buttano tutto. Poi si sa che dove c’è sporcizia arrivano anche i topi. Poi ci si mette lo sciopero degli operatori della De Vizia e le temperature che si sono alzate improvvisamente e il degrado è servito».
Molti genitori infatti hanno paura per l’incolumità dei propri figli che giocano nei prati antistanti la zona piena di rifiuti e che spesso quando escono scappano proprio sul marciapiede sporco. «Ci sono escrementi di roditori – ha tuonato una mamma – i bambini adesso hanno le scarpe aperte, cadono. Potrebbero prendere qualsiasi tipo di malattia, infezioni.
Intanto l’abbandono di buste di abiti usati, valige, borse e svariati tipi di rifiuti crea non pochi disagi anche ai cittadini, ai semplici pedoni che non riescono ad usufruire correttamente del marciapiede. L’esercito delle mamme non perdona e promette guerra se non verranno presi immediati provvedimenti”.