I condotti degli impianti di condizionamento sono i “polmoni” di un edificio, quindi è molto importante mantenerli puliti per tenere lontano batteri e malattie.
Negli ultimi anni si è constatato un peggioramento della qualità dell’aria negli ambienti chiusi.
Questo peggioramento è dovuto all’aumento di sostanze inquinanti aerodisperse che determinano anche effetti negativi sulla salute umana.
Considerando che le persone passano la maggior parte del loro tempo all’interno degli ambienti chiusi come uffici, negozi, ecc, il fenomeno dell’inquinamento indoor è diventato di primaria importanza per la tutela della salute umana. L’inquinamento indoor è causato principalmente dall’accumulo di sostante di vario genere negli impianti di aerazione.
I condotti di un impianto di condizionamento con il tempo possono riempirsi di sporcizia, catrame, polveri e microrganismi di vario genere come batteri e specie fungine. Questi microrganismi si frammentano in piccolissime particelle che sono chiamate nel complesso Polveri Macromolecolari Organiche (MOD).
Le MOD compromettono la qualità dell’aria degli edifici e possono condurre ad una serie di disturbi che includono allergie e problemi respiratori accompagnati da bassa soglia di irritazione della pelle, emicranie ed affaticamento.
E’ importante quindi una disinfezione per prevenire e/o elininare tutta una serie di disturbi quali:
- Allergie,asma, problemi respiratori, mal di testa, congestione o sinusite e sopratutto la Leggionella
- Residui di fumi;
- Completa eliminazione dei cattivi odori quando il sistema di condizionamento è in funzione;
- Maggiore areabilità dell’ambiente di lavoro
- Maggiore rendimento del sistema di condizionamento.
- Minimizzazione dei costi energetici
- Riduzione del pericolo d’incendio
La pulizia delle Condotte consiste in: Spazzolatura automatica delle condotte, eliminazione dei residui, disinfezione, rivestimento e video registrazione del risultato finale.
Grazie alla videoispezione (ripresa delle vostre condotte attraverso il video-robot o Minicam) possiamo videofilmare lo stato della superficie delle condotte e valutare il loro grado di sporcizia. Segue il prelievo (campionatura di polveri presenti nelle condotture e nelle bocchette o diffusori) per l’identificazione in laboratorio degli eventuali microorganismi e degli altri agenti inquinanti presenti.