“Agralia sarà un evento unico e ad ampio raggio se pensiamo ai tanti settori merceologici presenti: Zootecnia e Allevamento, Mangimi e Concimi, Ambiente, Innovazione, Macchine e Attrezzature agricole, Prodotti Tipici e Tradizionali, Trasformazione alimentare, Servizi, Enti e Istituzioni. Il rilancio di un territorio passa da eventi come questo, capaci di offrire opportunità tangibili dal punto di vista dello sviluppo turistico ed economico. Mi riferisco, in primis, alla valorizzazione al Polo Fieristico di Sora che, dopo la sua recente rinascita, oggi ospita una manifestazione di respiro nazionale che richiamerà in città oltre 180 aziende laziali. In secondo luogo l’agricoltura e l’ambiente, tematiche di Agralia, sono i pilastri fondamentali, insieme alla riqualificazione urbana, su cui ricostruire la nostra economia, come ho più volte detto anche in passato, Ripartiamo dalle nostre eccellenze: il rilancio del comparto agro-alimentare può rappresentare la chiave della tanto attesa rinascita economica”
Queste le parole del primo cittadino di Sora, Ernesto Tersigni, che pare credere fermamente nelle potenzialità offerte dalla nostra agricoltura. Sono infatti stati molti gli ospiti che hanno deciso di rendere noti i loro prodotti;
Non è questo stato però l’unico argomento trattato nei tre giorni della fiera: Il messaggio principale che si è voluto dare è stato quello relativo alle potenzialità offerte dal nostro territorio. Potenzialità che non sono fin’ora state sfruttate abbastanza o che sono finite nel dimenticatoio con il passare degli anni, e che potrebbero costituire la possibilità di dare uno slancio slancio all’economia della zona.