Descrizione Progetto

Le Argasidae (Canestrini, 1891), comunemente note come “zecche molli”, sono una famiglia di aracnidi, caratterizzate dall’assenza dello scudo dorsale chitinoso in tutti gli stadi di sviluppo.

Questi parassiti si nascondono di giorno nelle vicinanze dell’ospite, e di notte si nutrono su di esso.
Il ciclo biologico consta di cinque stadi: uovo, larva esapode, 1a ninfa, 2a ninfa, adulto.
Il potenziale riproduttivo è minore della più numerosa famiglia degli Ixodidae, ma il ciclo vitale è più breve si compie mediamente in 40 giorni.

Le principali specie italiane sono:

  • Argas reflexus
  • Ornithodoros coniceps
L’Argas reflexus (Fabricius), 1794, è una specie della famiglia Argasidae, zecche definite molli per l’assenza dello scudo chitinoso dorsale in ogni fase del loro sviluppo. L’Argus reflexus è noto anche come “zecca dei piccioni” perché parassita principalmente i piccioni (Columba livia), ma occasionalmente anche gli esseri umani. Per gli umani in particolare l’interesse sanitario è crescente: da un lato può essere veicolo di patogeni, dall’altro il rischioanafilattico, anche grave, nel momento in cui l’Argas reflexus punge per succhiare il sangue, è legato soprattutto all’immissione nel sangue dell’ospite di tossine.
 

L’Ornithodoros coniceps è anche detta “La zecca molle del pollame”. è una zecca molle che parassita principalmente uccelli, ma raramente può parassitare anche mammiferi.È molto comune nelle zone rurali, ma può essere trovata anche nella città.