Le pulci sono degli insetti privi di ali che rientrano nella categoria dei parassiti, infatti per vivere si attaccano a mammiferi ed uccelli (in particolare cani e gatti) e si nutrono del loro sangue.
Pulci Cane – note anche con il nome scientifico di Ctenocephalides canis ovvero parassita del cane. Sono di colore rosso scuro e prediligono i cani anche se per necessità si possono nutrire anche del sangue dei gatti e dell’uomo. Si distinguono rispetto alle altre specie grazie ad una serie di aculei che ha intorno alla bocca e lungo il corpo.

Pulci Gatto – il suo nome scientifico è Ctenocephalides felis che significa parassita del gatto. Hanno un colore che varia dal bordò al marrone scuro fino al nero. Generalmente sono più diffuse rispetto alle pulci dei cani, probabilmente perché più resistenti ai disinfettanti e agli agenti antiparassitari. Anche questa specie all’occorrenza si attacca ai cani o all’uomo.

Pulci Uomo – nome scientifico Pulex irritans, questo tipo di pulci è noto per essere “di bocca buona” nel senso che rispetto alle altre pulci, lo possiamo trovare su un’ampia gamma di animali compresi topi e uccelli. Se ne trovano ancora in campagna, specialmente nelle vicinanze di allevamenti di bestiame. L’uomo rimane per natura il principale obiettivo di questi parassiti.

Le pulci sono visibili ad occhio nudo, possono essere di un colore che va dal rossiccio al marrone e hanno dimensioni che variano da 1 a 8 mm. Prima di diventare adulte attraversano 4 stadi di sviluppo: uovo, larva, pupa e adulto e impiegano dalle due settimane agli otto mesi per diventare adulte a seconda delle condizioni climatiche in cui vivono. Le pulci femmina, dopo essersi nutrite, depongono circa 15/30 uova al giorno e possono sopravvivere e riprodursi senza l’ausilio del cane o del gatto in diversi ambienti della casa come tappeti, parquet e l’imbottitura dei letti.

La particolarità delle pulci è che pur non avendo le ali, possono effettuare notevoli salti grazie alla particolare composizione delle zampe posteriori. Grazie all’abilità nei salti, le pulci riescono a salire sull’animale ed a creare la loro casa alla base del pelo. Succhiando il sangue, le pulci possono causare danni molti gravi all’ospite e trasmettere diverse malattie mortali.

Le pulci in casa amano annidarsi e moltiplicarsi in posti come divani, tappeti, cuscini, federe e amano farlo soprattutto nei mesi caldi, e qui il rischio di attacco aumenta notevolmente, viste l’alto tasso di umidità e l’aumento delle temperature.

L’uomo si accorge della presenza di pulci sul suo corpo, perché questi parassiti attaccano attraverso morsi che provocano irritazioni molto forti e fastidiose, che hanno una durata, in media, di circa due giorni.

Normalmente, i morsi di questo tipo di pulce non sono individuabili sulla testa, perché questo parassita predilige attaccare zone come: braccia, gambe. Il suo morso non è isolato e rialzato come quello di qualche altro insetto, tipo la zanzara. Infatti, risulta essere multiplo, ravvicinato e piatto, di solito, circa due o tre sulla stessa linea.

Eliminare completamente le pulci da casa, può risultare più difficile del previsto soprattutto una volta che iniziano a riprodursi e moltiplicarsi. Per ottenere la completa eliminazione delle pulci, non basta ricorrere ai tradizionali pesticidi chimici che vendono i negozi, ma bisogna fare una disinfestazione più approfondita e soprattutto evitare di usare sostanze chimiche dannose per l’uomo e per gli animali.

Cesan è azienda leader nella Disinfestazione da pulci e zecche.

In particolare gli interventi vengono effettuati agendo in una duplice direzione:

– Disinfestazione da pulci: liberando i vostri ambienti da pulci adulte e uova.
– Prevenzione: attraverso l’igienizzazione e la disinfestazione preventiva dei possibili nidi di pulci.

Il nostro staff opera partendo da uno studio dettagliato dell’ambiente in cui è attiva l’infestazione, individuando i focolai di partenza delle pulci ed eliminando innanzitutto i nidi. Successivamente si opera la disinfestazione impedendo ogni possibile rinascita di pulci o zecche.
Disinfestare dalle pulci un ambiente significa innanzitutto conoscere il parassita ed i suoi comportamenti.

Si consiglia inoltre di evitare che l’animale domestico entri in contatto con letti, divani o tappeti, e di pulire o lavare frequentemente la cuccia e gli ambienti dove il nostro animale sosta abitualmente.
Divani, letti e tappeti, sono il nido preferito dalle larve, è necessaria, dunque, una cura particolare nel pulire ed disinfettare gli ambienti in cui sono presenti animali domestici.
La pulizia personale è di fondamentale importanza, in particolar modo per i bambini, per evitare di ingerire accidentalmente uova o larve di questo parassita.
L’uso stagionale di repellenti antiparassitari per cani è gatti resta comunque una soluzione efficace per prevenire il problema.